Liguria Por Fesr 2014 -2020 – Asse 3 – Azione 3.6.1 e Azione 3.1.1 Garanzia commercio Liguria 2022 aggiornamento

Di
Redazione
| caricato il
6 Giugno 2023

Data apertura

Aggiornamento

Scadenza

Ambito

Ente promotore

Dotazione finanziaria

Forma agevolazione

Dotazione finanziaria

10.900.000,00 €

Scadenza

Scadenza soggetta ad esaurimento fondi

Aggiornamento

01/06/23

Forma agevolazione

Contributo a fondo perduto;Contributo in conto interessi;Garanzia pubblica

Ambito di investimento

Turismo e Commercio

Descrizione agevolazione

CHI: Piccole e medie imprese attive nel settore del commercio COSA: Investimenti per l’avvio e/o il rafforzamento dell’attività d’impresa COME: Contributo a fondo perduto pari al 50% del finanziamento con un massimo di 20.000,00 euro + contributo in conto interessi + sovvenzione per abbattere i costi della garanzia rilasciata dai confidi.

REQUISITI DI ACCESSO

Possono beneficiare degli interventi del fondo le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) iscritte al Registro delle imprese che esercitano un’attività economica di cui alla classificazione ATECO 2007 tra quelle indicate dal Bando. Per quanto riguarda la sezione 96 dei codice Ateco 2007 sono ammessi esclusivamente i seguenti codici:

  • 96.01.1 “Attività delle lavanderie industriali”;
  • 96.01.2 “Attività di lavanderie, tintorie tradizionali”;
  • 96.02 “Servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici”;
  • 96.03 “Servizi di pompe funebri e attività connesse”;
  • 96.04 “Servizi dei centri per il benessere fisico”;
  • 96.09 “Attività di servizi per la persona n.c.a.”oltatno. Il contributo a fondo perduto è rivolto alle imprese in possesso di uno dei seguenti requisiti:
  • ubicazione nei Comuni di cui all’Allegato 2) del Regolamento, corrispondenti ai Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti;
  • possesso del marchio “botteghe storiche” di cui all’art. 17 della Legge regionale 11 marzo 2008, n, 3 e/o del marchio “Liguria Gourmet”;
  • aver maturato almeno trent’anni di attività (dalla data di avvio dell’attività), risultante dal Registro delle imprese;
  • imprese detentrici marchio GENOVA GOURMET BARTENDER;
  • Imprese iscritte in camera di commercio da almeno 20 anni;
  • imprese con legale rappresentante, almeno 50% soci e 51% capitale, donne o giovani under 35;
  • nuove imprese avviate da meno di 1 anno;
  • imprese che acquistano mezzo merci IMPRESE CHE ACQUISTANO MEZZO MERCI (almeno Euro 6) con rottamazione diesel euro 0-1/benzina euro 0-3.
Dimensioni azienda

Micro Imprese; Piccole Imprese; Medie Imprese

Regime di riferimento

Regime De Minimis (1407/2013)

Motivi di esclusione

Sono esclusi dai benefici del presente Regolamento: a) le imprese in stato di liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali – ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale per il quale sia intervenuto il relativo decreto di ammissione – o che hanno in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti; b) le imprese in difficoltà1; c) le imprese oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti l’esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l’eventuale revoca di quelli già concessi2; d) le imprese destinatarie di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dalla Regione Liguria e che non sono in regola con la restituzione delle somme dovute; e) le imprese oggetto di protesti e/o di iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli, con esclusione di quelle volontariamente concesse; f) le imprese che hanno subìto nell’ultimo anno la revoca per inadempimento di finanziamenti e/o affidamenti bancari; g) le imprese iscritte all’albo delle imprese artigiane.

Inoltre non sono ammesse le seguenti attività:

ambulante di prodotti ittici (codice ATECO 47.81.02);

  • 55.20.4 “colonie marine e montane”;
  • 55.20.52 Attività di alloggio connesse alle aziende agricole;
  • 55.20.53 Attività di alloggio connesse alle aziende ittiche;
  • 55.90.1 “gestione di vagoni letto”.
  • Tipologia di investimento

    Arredi; Attrezzature; Automezzi strumentali; Consulenze specialistiche; Esigenze di capitale circolante; Hardware e/o software; Macchinari e impianti; Brevetti e privative; Opere edili; Pubblicità e promozione; Terreni e fabbricati

    Spese ammissibili

    La riassicurazione del fondo opera sulle garanzie rilasciate dai confidi convenzionati con il Gestore a sostegno dei prestiti e delle operazioni di locazione finanziaria accordati alle micro, piccole e medie imprese commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande con sede operativa in Liguria, diretti a finanziare l’avvio d’impresa, lo sviluppo e il rafforzamento dell’attività generale dell’impresa, la penetrazione di nuovi mercati o nuovi sviluppi, la realizzazione di nuovi investimenti. L’ importo ammissibile minimo pari a euro 10.000,00 e massimo di euro 500.000,00. Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

    1. Costruzione e ampliamento(compresa locazione finanziaria), acquisto, ristrutturazione o ammodernamento dei locali;
    2. Acquisto azienda o rami azienda (compresa locazione finanziaria);
    3. Acquisto macchinari, impianti e attrezzature nuove di fabbrica o usate;
    4. Acquisto cessione proprietà o d’uso software, diritti di brevetto, licenze, ecc..;
    5. Acquisto di beni(scorte)da produttore/grossista per la vendita/somministrazione;
    6. Liquidità;
    7. Partecipazione a fiere e manifestazioni. NB il contributo a fondo perduto è rivolto solo agli investimenti indicati ai punti 1, 3 e 4.
    Temporalità spese

    Sono ammissibili le operazioni finanziarie finalizzate alla copertura degli interventi attivati a far data dal 01/01/2021, purché il programma d’investimento complessivo non sia materialmente completato o realizzato completamente alla data della decisione di concessione della riassicurazione. Gli investimenti afferenti alle operazioni finanziarie agevolate devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione della riassicurazione. Il termine per l’ultimazione degli interventi e per la presentazione della documentazione finale di spesa non può comunque essere successivo alla data del 31 luglio 2023.

    Spese escluse

    Non sono ammissibili: a) relativamente ai consorzi, le spese sostenute direttamente dalle singole imprese consorziate e successivamente ri-fatturate al Consorzio e da questo rimborsate alle singole imprese; b) le spese fatturate all’impresa richiedente da altra impresa che si trovi con la prima, nelle condizioni di cui all’articolo 2359 del Codice Civile, o nel caso in cui entrambe siano partecipate per almeno il 25% da un medesimo altro soggetto. Tale ultima partecipazione rileva anche se determinata in via indiretta; c) le spese effettuate e/o fatturate all’impresa beneficiaria dal legale rappresentante, dai soci dell’impresa e da qualunque altro soggetto facente parte degli organi societari della stessa, ovvero dal coniuge o parenti o affini entro il terzo grado in linea diretta e collaterale dei soggetti richiamati; d) le spese effettuate e/o fatturate da società, comprese le ditte individuali, nella cui compagine sociale siano presenti i soci e i titolari di cariche e qualifiche dell’impresa beneficiaria, ovvero i loro coniugi o parenti o affini entro il terzo grado in linea diretta e collaterale dei soggetti richiamati; e) le spese regolate per contanti o tramite permuta o compensazione, ovvero con modalità che non consentano la tracciabilità dei pagamenti.

  • Tipo Istruttoria

    Valutativo

    Rating di legalità

    Punteggio aggiuntivo

    Ente promotore

    ARTIGIANCASSA S.p.A.

    Forma agevolazione

    Contributo a fondo perduto;Contributo in conto interessi;Garanzia pubblica

  • Data apertura

    01/07/22

    Scadenza

    Scadenza soggetta ad esaurimento fondi

    Data minima spese ammissibili

    01/01/21

    Data massima spese ammissibili
  • 31/07/23

  • FONTE: www.agevolazioni24ore