Roma si prepara a ridefinire il proprio futuro attraverso un dialogo aperto su innovazione, tecnologia e sostenibilità. Con l’apertura della ‘Rome Future Week 2024’, la Capitale diventa da oggi al 22 settembre il fulcro di un confronto su come le tecnologie avanzate possano migliorare la qualità della vita e continuare a trasformare profondamente la città. L’incontro inaugurale, dal titolo ‘Tecnologie per il Futuro di Roma’, ha riunito figure chiave della politica, del mondo accademico e delle imprese per esplorare le soluzioni tecnologiche che stanno contribuendo a proiettare la Capitale verso un futuro più connesso e sostenibile.
Ad aprire l’evento, il presidente dell’Associazione Civita, Gianni Letta, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e l’assessora alle Attività produttive e pari opportunità, Monica Lucarelli. Insieme, hanno dato il via a una settimana ricca di appuntamenti, con oltre 400 eventi in 260 location iconiche della città, che vedranno protagonisti cittadini, istituzioni e aziende del settore tecnologico. L’evento di oggi ha segnato solo l’inizio di una settimana ricca di momenti di confronto e approfondimento sui temi dell’innovazione, con oltre 400 appuntamenti che affronteranno le principali sfide tecnologiche e sociali della Capitale, tra cui mobilità sostenibile, economia circolare, intelligenza artificiale e digitalizzazione dei servizi pubblici.
“Sarà una settimana dedicata al futuro, un momento in cui Roma si trasforma in un vero e proprio laboratorio aperto. Qui, le idee e le tecnologie si fondono per dare forma a una visione collettiva della città del domani, un laboratorio dove si può ripensare i nostri spazi urbani e come migliorare la vita di ogni cittadino – ha dichiarato Monica Lucarelli nel suo discorso di apertura – quando abbiamo concepito la Rome Future Week, il nostro obiettivo era mettere tecnologia, innovazione e sostenibilità al centro dei processi di trasformazione urbana e sociale”.
Durante la Rome Future Week, l’innovazione sarà declinata attraverso cinque concetti chiave che guideranno le discussioni e i progetti della settimana: Connessione, Collaborazione, Creazione, Competenza e Condivisione. Questi pilastri evidenziano la necessità di creare legami tra cittadini, imprese e istituzioni, promuovere l’innovazione attraverso startup e PMI, investire nelle competenze digitali e facilitare lo scambio di risorse e conoscenze tra tutti gli attori coinvolti. (AGI)