Mobilità: Ue, 7 mld per progetti infrastrutturali chiave

Di
Redazione
|
28 Settembre 2023

La Commissione Ue lancia un invito a presentare proposte nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa (Cef) per i trasporti. Sono disponibili oltre 7 miliardi di euro per progetti riguardanti infrastrutture di trasporto europee nuove, rinnovate e migliorate sulla rete transeuropea dei trasporti (Ten-T), che coinvolgono ferrovie, vie navigabili interne, porti anche interni o strade. I progetti selezionati per il finanziamento aiuteranno l’Ue a raggiungere i suoi obiettivi climatici. Saranno ammissibili anche i progetti che rafforzano le corsie di solidarietà UE-Ucraina, istituite per facilitare le esportazioni e le importazioni dell’Ucraina.

Per la prima volta, gli enti dell’Ucraina e della Moldavia possono richiedere direttamente i finanziamenti dell’Ue con questo invito, dopo la firma degli accordi di associazione Cef con i due paesi all’inizio di quest’anno. La Commissaria per i Trasporti, Adina Valean, ha dichiarato: “Questo invito a presentare proposte sarà il più grande in termini di bilancio disponibile nell’ambito del Meccanismo per collegare l’Europa 2021-2027. Stiamo mettendo a disposizione oltre 7 miliardi di euro per progetti che supporteranno un sistema di trasporti intelligente e sostenibile , con una forte attenzione ai progetti transfrontalieri tra Stati membri. Questi tempi difficili hanno anche rafforzato l’importanza di avere una forte rete di trasporti composta da ferrovie, vie navigabili interne e rotte marittime che aumenteranno la competitività del nostro settore, avvicineranno i cittadini e ancoreranno saldamente l’Ucraina e la Moldavia all’Ue”.
I progetti infrastrutturali finanziati nell’ambito di questo invito miglioreranno la sicurezza e l’interoperabilità all’interno della rete di trasporti dell’Ue. L’invito riguarda anche progetti volti a migliorare la resilienza delle infrastrutture di trasporto contro le catastrofi naturali . Questi investimenti rafforzeranno la connettività per rafforzare la competitività del mercato interno sia per i passeggeri che per le merci, per una migliore qualità della vita e minori emissioni. I candidati sono invitati a presentare le loro proposte entro il 30 gennaio 2024.