FOCUS/Borsa: -3% titolo BBVA su termini fusione con Sabadell

Di
Redazione
|
2 Maggio 2024

Il mercato non premia le azioni di BBVA dopo che ha reso note le sue intenzioni per la fusione con Sabadell, un’operazione da 11,5 miliardi di euro. Il titolo perde ora circa il 3% mentre le azioni della spagnola Sabadell sono balzate fino all’11% nelle prime contrattazioni alla Borsa di Madrid. BBVA ha dichiarato di aver offerto un rapporto di cambio di un’azione BBVA di nuova emissione per ogni 4,83 azioni Sabadell, un premio del 30% rispetto al prezzo di chiusura del 29 aprile.
La banca spagnola BBVA ha difeso il suo progetto di fusione con la rivale Sabadell che ha l’obiettivo di creare un
gigante bancario europeo, promettendo di evitare “misure traumatiche” per i dipendenti di fronte ai timori espressi dai sindacati. Secondo le intenzioni di BBVA, la fusione tra i due gruppi creerà un’entità “più forte e più efficiente”, grazie alla “natura complementare” delle due società e diventerebbe “una delle istituzioni finanziarie più grandi e forti d’Europa, con un patrimonio totale di oltre 1.000 miliardi di euro e più di 100 milioni di clienti in tutto il mondo”. In questo modo si consentirebbe alle due banche “di affrontare meglio le sfide strutturali del settore”.
Nel dettaglio, BBVA offre a Sabadell una vicepresidenza e tre posti nel cda, propone di avere due sedi aziendali, una delle quali in Catalogna e, ancora, propone un concambio azionario con un prezzo di 2,1 euro, il 17% in più rispetto all’ultimo prezzo (per questo si arriva alla cifra di 11,5 miliardi). L’operazione comporterà anche 1,45 miliardi di costi di ristrutturazione.
Già nel 2020 la banca presieduta da Carlos Torres aveva sorpreso il mercato quando era trapelata la notizia che stava lavorando ad un’operazione analoga ma all’epoca non si raggiunse un accordo.