Requisiti di accesso
Le piccole e medie imprese (PMI) iscritte al Registro delle Imprese e i Liberi professionisti e piccole imprese a media, ubicate nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna
Possono partecipare al fondo anche le imprese con un numero di dipendenti non inferiore a 250 e non superiore a 499, tenuto conto delle relazioni di associazione e di collegamento con altre imprese (di seguito midcap).
Possono aderire al fondo anche gli enti del terzo settore purché iscritti al registro unico nazionale del Terzo settore nonché al repertorio delle notizie economiche e amministrative presso il registro delle imprese, in relazione a operazioni finanziarie di importo non superiore a euro 60.000 e senza l’applicazione del modello di valutazione.
Dimensioni azienda
Micro Imprese; Piccole Imprese; Medie Imprese; Mid. Cap.
Regime di riferimento
Reg. Ue n. 1408/2013;Regime 651/2014;Regime De Minimis n.2831/2023
Motivi di esclusione
I beneficiari non devono essere definiti “imprese in difficoltà” ai sensi dell’art. 2., paragrafo 18, del regolamento di esenzione e le imprese in fascia di merito 5 (Fascia MCC).
Tipologia di investimento
Altro; Arredi; Attrezzature; Automezzi strumentali; Brevetti e privative; Consulenze specialistiche; Costo del personale; Disegni e modelli; Esigenze di capitale circolante; Hardware e/o software; Impianti di produzione di energia; Macchinari e impianti; Opere edili; Pubblicità e promozione; Terreni e fabbricati
Tipo Istruttoria
Ordine Cronologico
Ente promotore
Mediocredito Centrale
Forma agevolazione
Garanzia pubblica
FONTE: Agevolazioni 24ORE