Fondimpresa – Avviso 4/2023 Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

Di
Redazione
| caricato il
3 Ottobre 2023

Data apertura

14/11/2023

Aggiornamento

25/09/2023

Scadenza

09/04/2024

Ambito

Formazione

Ente promotore

Fondoimpresa

Dotazione finanziaria

20.000.000,00

Forma agevolazione

contributo a fondo perduto
Descrizione agevolazione:

CHI: Tutte le imprese aderenti al Fondo

COSA: Spese per la formazione dei lavoratori

COME: Finanziamento agevolato per i piani di Trasformazione Green minimo di euro 50.000 e massimo di euro 150.000; per i piani di Economia Circolare finanziamento minimo di euro 100.000 e massimo di euro 250.000

Requisiti di accesso

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo, a pena di esclusione, solo i seguenti soggetti:
a) le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Riservata» pf.fondimpresa.it.
b) gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.

Con riferimento all’Ambito A, (TRASFORMAZIONE GREEN) il Piano formativo che coinvolge un’unica impresa aderente può riguardare esclusivamente un’azienda che rientra nella definizione comunitaria di PMI; in caso di Piano interaziendale, deve essere assicurata la partecipazione, in misura almeno pari al 20% dei lavoratori posti in formazione, di lavoratori dipendenti appartenenti a PMI secondo la vigente definizione comunitaria. Tali limiti non si applicano ai Piani presentati a valere sull’ambito B (CIRCULAR ECONOMY).

Dimensioni azienda
Micro Imprese; Piccole Imprese; Medie Imprese; Grandi Imprese

Forma giuridica
Società per Azioni (S.P.A.); Società Responsabilità Limitata (S.R.L.); Società in accomandita semplice (S.A.S.); Societa in nome collettivo (S.N.C.); Società semplice (S.S.); Ditta individuale; Cooperativa; Consorzio; A.T.I. (aggregazioni di imprese); Rete di Imprese

Regime di riferimento
Regime 651/2014;Regime De Minimis (1407/2013)

Motivi di esclusione
Sono esclusi gli operatori oggetto di sospensione o revoca della qualificazione prima dell’approvazione della domanda di finanziamento.

Spese agevolabili
Tipologia di investimento
Altro

Spese ammissibili
Il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:

Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendent, anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.

I costi ammissibili a finanziamento sono i seguenti:
a) Erogazione della formazione, per docenti, tutor, coordinamento didattico, aule ed attrezzature didattiche, materiali didattici e di consumo, ivi compresi materiali, forniture e servizi connessi all’erogazione della formazione;
b) Partecipanti alla formazione, per retribuzioni ed oneri del personale (detratte le ore produttive o equivalenti), coperture assicurative obbligatorie per legge, viaggi dei dipendenti in servizio che partecipano alla formazione;
C – Attività preparatorie e di accompagnamento;
D – Gestione del Piano.

Macro Area Sud e Isole chiusura anticipata alle ore 24:00 del 03 novembre 2022

Temporalità spese
La durata massima del Piano formativo è di 13 (tredici) mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa, con l’obbligo di portare a termine tutte le attività di erogazione della formazione entro 12 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano.

Spese escluse
Non sono ammissibili nel Piano le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.
Sono escluse le spese di alloggio, ad eccezione delle spese di alloggio minime necessarie per i partecipanti con disabilità

Domanda di agevolazione
Tipo Istruttoria
Ordine Cronologico

Rating di legalità
Non rilevante

FONTE: AGEVOLAZIONE24ORE