Veneto, 15,7 milioni per la promozione all’estero dei vini regionali

Di
Redazione
| caricato il
23 Ottobre 2020

Data apertura

Aggiornamento

Scadenza

Ambito

Ente promotore

Dotazione finanziaria

Forma agevolazione

Semaforo verde in Veneto al bando regionale che finanzia la promozione del settore vitivinicolo sui mercati dei Paesi terzi per la campagna 2020-2021. Il budget a disposizione ammonta a circa 15,7 milioni, di cui circa 13,7 destinati ai progetti regionali e i restanti 2 ai progetti multiregionali.

L’obiettivo è quello di incentivare azioni di comunicazione, valorizzazione e promozione commerciale del comparto vitivinicolo. Per accedere all’aiuto le attività devono essere realizzate nel contesto del piano regionale di promozione internazionale “brand Veneto” ed essere in linea con le strategie regionali.

Possono presentare domanda le organizzazioni professionali, le organizzazioni di produttori di vino, le associazioni di organizzazioni di produttori, le organizzazioni interprofessionali, i consorzi di tutela riconosciuti, i produttori di vino, l’impresa, singola o associata, soggetti pubblici, le associazioni temporanee, i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative e le reti di impresa. Per poter presentare domanda di contributo occorre avere disponibilità di almeno 750 hl nel caso di più soggetti o 250 hl nel caso del singolo produttore di vino.

La misura di promozione del Programma nazionale di sostegno per il settore vitivinicolo prevede contributi a fondo perduto che coprono il 60% della spesa sostenuta. Il contributo minimo per progetto regionale o multiregionale è di 50mila euro. Quello massimo può arrivare a 650mila euro per progetto regionale. Se uno dei beneficiari è un consorzio di tutela che sostiene almeno il 25% della spesa ammessa del progetto il contributo massimo per progetto multiregionale può arrivare a 1 milione di euro. Ciascun partecipante può essere presente in un solo progetto per ciascuna tipologia di progetto regionale o multi regionale. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 del 25 novembre 2020.

Fonte: Agrisole

Per info 0953286878 – info@eosconsulenza.eu