727.087,00 €
29/09/23
23/06/23
Contributo a fondo perduto
Internazionalizzazione
CHI: Piccole e medie imprese COSA: Partecipazione a fiere internazionali COME: Contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili;
Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese, esportatrici e non esportatrici che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- avere sede operativa nel territorio regionale come risultante nella visura camerale;
- essere iscritte nel Registro delle Imprese, tenuto presso la CCIAA territorialmente competente;
- essere regolarmente iscritta alla CCIAA territorialmente competente da almeno 1 anno alla data di presentazione della Domanda ed essere attiva alla data di presentazione della Domanda;
- avere almeno 1 dipendente a tempo indeterminato alla data di presentazione della Domanda;
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti. Sono considerate imprese esportatrici tutte le imprese sopra indicate che hanno fatturato export maggiore al 10% del Fatturato totale al 31 dicembre 2022; Sono considerate imprese neo esportatrici tutte le imprese sopra indicate che hanno un fatturato export inferiore-uguale al 10% del Fatturato totale al 31/12/2022.
Micro Imprese; Piccole Imprese; Medie Imprese
Società per Azioni (S.P.A.); Società Responsabilità Limitata (S.R.L.); Società in accomandita semplice (S.A.S.); Societa in nome collettivo (S.N.C.); Società semplice (S.S.); Ditta individuale; Cooperativa; Consorzio; A.T.I. (aggregazioni di imprese); Rete di Imprese
Regime De Minimis (1407/2013)
Le imprese richiedenti non devono presentare le caratteristiche di “impresa in difficoltà”, ai sensi dell’art. 2, punto 18, del Regolamento (UE) n. 651/2014.
Consulenze specialistiche; Altro
Sono ammissibili progetti di internazionalizzazione presentate da piccole e medie imprese mediante la partecipazione a 1 o più fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e/o digitale, individuate liberamente dal proponente tra quelle svolte in Italia e all’estero nel periodo intercorrente tra il 01 gennaio 2023 e il 30 novembre 2023. Il numero massimo delle fiere internazionali che si possono richiedere con il presente Avviso è pari a 5, per sostenere lo sviluppo verso mercati esteri. I soggetti richiedenti potranno partecipare alle seguenti tipologie di iniziative fieristiche:
- fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e digitale in Italia;
- fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e digitale in Europa e Extra-UE. Per ciascuna fiera internazionale tradizionale la spesa massima ammissibile è pari a: euro 25.000 per le fiere internazionali in Italia e euro 30.000 per le fiere internazionali all’estero. Per ciascuna fiera internazionale digitale la spesa massima ammissibile è invece pari euro 10.000.
Il progettò di internazionalizzazione deve iniziare successivamente alla presentazione della domanda, tenuto conto di quanto segue:
- se il progetto di internazionalizzazione prevede la partecipazione a 2 o più fiere potrà essere ammessa la richiesta di partecipazione a 1 o più fiere svolte in data antecedente a quella di presentazione della Domanda a condizione che almeno 1 sia svolta in data successiva alla presentazione della Domanda;
- se il progetto di internazionalizzazione prevede solamente la partecipazione a 1 fiera e questa è svolta in data antecedente la presentazione della domanda, la Domanda sarà considerata non ammissibile.
-
Tipo Istruttoria
Ordine Cronologico
Rating di legalitàNon rilevante
Ente promotoreRegione Umbria
Forma agevolazioneContributo a fondo perduto
-
Data apertura
12/07/23
Scadenza29/09/23
- FONTE : www.agevolazioni24ore