CHI: Birrifici operanti in Sardegna
COSA: Acquisto di strumenti, attrezzature ed eventuali software finalizzati all’introduzione di innovazione e/o miglioramenti nei processi produttivi
COME: Contributi a fondo perduto fino all’80%
Possono accedere agli aiuti le MPMI attive che alla data di presentazione della domanda rientrano nella categoria dei microbirrifici1 e che abbiano il codice ATECO 11.05.00. Le imprese devono inoltre rispettare le seguenti condizioni di ammissibilità: a. avere la sede operativa, in cui si realizza il progetto, in Sardegna (la sede operativa deve risultare da visura camerale); b. essere regolarmente costituite ed iscritte nel registro delle imprese; c. essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali; d. non essere considerate impresa in difficoltà, ai sensi dell’art. 2, punto 18 del Reg. (UE) n. 651/2014; e. operare nel rispetto delle vigenti norme edilizie ed urbanistiche, del lavoro, sulla prevenzione degli infortuni e sulla salvaguardia dell’ambiente; f. essere in regola ai fini del rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC).
Micro Imprese; Piccole Imprese; Medie Imprese
Società Responsabilità Limitata (S.R.L.); Società in accomandita semplice (S.A.S.); Societa in nome collettivo (S.N.C.); Società semplice (S.S.); Ditta individuale; Cooperativa; Consorzio; A.T.I. (aggregazioni di imprese); Rete di Imprese; ALTRE FORME GIURIDICHE; Società tra professionisti
Regime De Minimis (1407/2013)
Le imprese beneficiari devono attivare un conto corrente dedicato, o utilizzare un conto corrente destinato a gestire le transazioni (pagamenti) oggetto del Progetto, anche in via non esclusiva.
Attrezzature; Consulenze specialistiche; Hardware e/o software
Il progetto presentato può contenere tra le spese ammissibili: a. i servizi individuati nel “Catalogo dei servizi per le imprese della Sardegna” che definisce le tipologie di servizi ammissibili, i massimali di costo dei singoli servizi, i contenuti minimi delle prestazioni, nonché gli indicatori di monitoraggio necessari alla valutazione dei servizi realizzati; b. l’acquisto di strumenti, attrezzature ed eventuali software finalizzati all’introduzione di innovazione e/o miglioramenti nei processi produttivi.
Le fatture relative alle spese sostenute per l’acquisto di servizi e/o di strumentazione ed attrezzature ,(ed il loro pagamento), deve concludersi entro il periodo compreso tra la data di avvio e la data di conclusione del progetto. La durata massima del progetto è di 12 mesi a partire dalla data di avvio del progetto.
Non saranno ammesse in nessun caso: a. le spese non registrate nella contabilità dei beneficiari e non chiaramente identificabili; b. le spese non comprovate da fatture o altri documenti equivalenti quietanzati e le spese in economia; c. l’IVA ed altri oneri salvo i casi in cui non siano recuperabili ai sensi della normativa vigente; d. imposte, tasse, interessi passivi, spese notarili ed oneri accessori; e. servizi realizzati mediante commesse interne o oggetto di auto-fatturazione o da fornitori con rapporti di cointeressenza con il soggetto proponente; f. beni e servizi acquistati e fatturati all’impresa beneficiaria dal legale rappresentante, dai soci dell’impresa e dal coniuge o parenti entro il terzo grado dei soggetti richiamati e da qualunque altro soggetto facente parte degli organi societari o effettuate e fatturate all’impresa beneficiaria da società con rapporti di controllo o collegamento così come definito ai sensi dell’art. 2359 del C.C. ovvero dai loro soci; g. servizi per i quali si è già usufruito di altra agevolazione pubblica; h. le spese sostenute per la stipula della garanzia fideiussoria.
Valutativo
Non rilevante