Regione Piemonte Incentivi per l’accesso al credito per professionisti e imprese Emergenza Covid 19

Di
Redazione
| caricato il
1 Febbraio 2021

Data apertura

Aggiornamento

Scadenza

Ambito

Ente promotore

Dotazione finanziaria

Forma agevolazione

Contributi a fondo perduto finalizzati a supportare le micro, piccole, medie imprese e i lavoratori autonomi piemontesi (comprese anche le forme di autoimpiego di artigiani e commercianti senza dipendenti) nel sostenere i costi relativi ad ottenere finanziamenti bancari (o di altri intermediari finanziari) concessi a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Il sostegno regionale si concretizza in contributi a fondo perduto, finalizzati ad abbattere i costi del finanziamento. L’importo relativo è commisurato a quello del prestito che l’impresa o lavoratore autonomo ha ottenuto tramite il canale creditizio.

Beneficiario

Chi sono i beneficiari dell’agevolazione?

Sono beneficiari della misura le micro, piccole, medie imprese e i lavoratori autonomi piemontesi (comprese anche le forme di autoimpiego di artigiani e commercianti senza dipendenti) della Regione Piemonte.

 

Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributi a fondo perduto finalizzati ad abbattere i costi del finanziamento.

L’importo relativo è commisurato a quello del prestito che l’impresa o lavoratore autonomo ha ottenuto tramite il canale creditizio.

 

Scadenza

Qual’è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?

Domande presentabili a partire dal 19 gennaio 2021 fino al 31 marzo 2021.

 

Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

Il bando è stato riaperto dal 19 gennaio 2021 con alcune novità. In particolare:

a) è ora previsto che i finanziamenti ammissibili siano di durata massima di 120 mesi;
b) per le sole imprese, l’importo massimo dei finanziamenti ammissibili è elevato da 150.000 a 500.000 euro (fermo restando quindi  il limite massimo di € 100.000 previsto per i lavoratori autonomi), fatto salvo un importo massimo di contributo concedibile che non può in ogni caso superare i 7.500 euro.

La dotazione del bando, con riferimento alle pmi, è stata incrementata per un importo di € 10.900.000 – in attuazione della Deliberazione della Giunta regionale n.46-1819 del 31/07/2020.

A partire dalle ore 12 di mercoledì 27 gennaio 2021 non sarà più possibile per le pmi presentare le domande sul bando “Emergenza Covid – 19. Contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere le MPMI ed i lavoratori autonomi piemontesi nell’attivazione di operazioni finanziarie connesse ad esigenze di liquidità”. Rimangono invece ancora risorse disponibili per i lavoratori autonomi, anche se dal 27 stesso ci sarà una momentanea sospensione sulla ricezione delle richieste, ai fini di un adeguamento informatico. 

I lavoratori autonomi interessati ad usufruire del bonus regionale devono  aver ottenuto un finanziamento da un intermediario finanziario, nel periodo compreso tra il 17 marzo e il 31 dicembre 2020 e per far fronte ad esigenze di liquidità.

Fonte: Contributi Regione

Per info 0953286878 – info@eosconsulenza.eu