Liguria – Bando Quota Liguria 2025

Di
Redazione
| caricato il
8 Ottobre 2025

Data apertura

15/09/2025

Aggiornamento

15/09/2025

Scadenza

In attesa della data ufficiale

Ambito

Investimenti Vari

Ente promotore

Filse

Dotazione finanziaria

4.000.000,00 €

Forma agevolazione

Contributo a Fondo Perduto
Requisiti di accesso

Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile), costituite, iscritte e attive nel Registro delle imprese.

Le imprese devono avere la sede legale e una sede operativa in Liguria regolarmente censite presso la CCIAA competente alla data dell’Avviso di ammissione e inizio negoziazioni adottato dal gestore MFT. Il requisito deve essere mantenuto per almeno tre anni dall’ultima erogazione del contributo.

Dimensioni azienda

Micro Imprese; Piccole Imprese; Medie Imprese

Forma giuridica

Società per Azioni (S.P.A.); Cooperativa; Consorzio

Regime di riferimento

Regime 651/2014

Motivi di esclusione

Sono escluse dai benefici del presente bando:

  • le imprese già quotate su sistemi multilaterali di negoziazione o mercati regolamentati iscritti nell’elenco tenuto dall’ESMA ovvero su mercati presenti in Paesi con i quali l’Unione Europea ha approvato accordi a tutela della concorrenza e della trasparenza degli aiuti di stato;
  • le imprese in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale per il quale sia già stato adottato il decreto di omologazione) ed ogni altra procedura concorsuale prevista dal Decreto legislativo 14/2019, così come modificato ai sensi del D.lgs. 83/2022, né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti;
  • le imprese in difficoltà;
  • le imprese oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti l’esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l’eventuale revoca di quelli già concessi.

Tipologia di investimento

Altro; Consulenze specialistiche

Spese ammissibili

Sono ammissibili i progetti finalizzati alla quotazione in Borsa da parte delle MPMI Liguri, che prevedano un aumento di capitale pari almeno al 50% dell’offerta pubblica iniziale.

Sono ammesse le spese per:

  1. la preparazione e ammissione alla quotazione (consulenze, advisor, legali, certificazioni, comunicazione ecc.);
  2. la gestione della quotazione nei 3 anni successivi (compliance, comunicazione finanziaria, mantenimento quotazione ecc.)
Temporalità spese

Le attività del progetto devono essere avviate5 successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione. Il percorso di quotazione in borsa (che si considera tale con l’Avviso di ammissione e inizio negoziazioni adottato dal soggetto Gestore del MTF) dovrà concludersi entro 6 (sei) mesi dalla data di presentazione della domanda del contributo, con possibilità di richiesta di un’unica proroga adeguatamente motivata e comunque non superiore a 6 mesi. In ogni caso l’ultima rendicontazione annuale deve essere presentata entro il 30 giugno 2028.

Spese escluse

Non sono ammissibili, tra le altre, le spese non puntualmente sopra citate ed in particolare:

  • a. le spese effettuate e/o fatturate all’Impresa beneficiaria, da società con rapporti di controllo o collegamento così definito ai sensi dell’articolo 2359 del c.c. o che abbiano in comune soci, amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza o ancora altri elementi di collegamento tra le parti contraenti;
  • le spese relative imposte e tasse;
  • c. le spese per servizi di consulenza continuativi o periodici e relativi a costi di esercizio ordinari dell’impresa connessi alla gestione ordinaria ossia ad attività regolari di consulenza fiscale, legale o pubblicità.
Tipo Istruttoria

Ordine Cronologico

Rating di legalità

Non rilevante

Ente promotore

Filse

Forma agevolazione

Contributo a fondo perduto

Data apertura

15/09/25

Scadenza

In attesa della data ufficiale