Lazio, tre nuovi bandi Psr da 3,4 milioni per agriturismi, biologico e aree montane

Di
Redazione
| caricato il
2 Giugno 2020

Data apertura

Aggiornamento

Scadenza

Ambito

Ente promotore

Dotazione finanziaria

Forma agevolazione

Un milione e mezzo per gli agriturismi nell’ambito del Piano “Regione vicina” e altri 3,4 milioni per il sostegno al biologico e per il pagamento compensativo delle aree montane.
Sono le risorse in ballo nei tre bandi con scadenza l’uno il 9 giugno e gli altri due il 15 giugno, pubblicati dalla Regione Lazio. Relativamente agli agriturismi, è previsto un contributo fino ad un massimo di 2.500 euro per tutte quelle attività, compresi gli agricampeggi, regolarmente autorizzate ed iscritte nell’elenco regionale del Lazio che sono state attive, in termine di offerta, alla data del 31 dicembre scorso. Le aziende interessate potranno accedere alla piattaforma della Regione Lazio, compilando le domande esclusivamente attraverso la procedura telematica che semplifica i tempi, la complessità del processo di istruttoria e di erogazione del sostegno.

«È un primo passo importante – ha sottolineato l’assessore regionale all’agricoltura Enrica Onorati – che rientra nel più ampio piano di sostegno e rilancio per il settore agrituristico e delle attività multifunzionali su cui siamo a lavoro con le nostre strutture amministrative».
Gli altri due bandi, legati alle misure a superficie del Psr, prevedono invece 1,6 milioni per il biologico e 1,8 per il pagamento compensativo delle aree montane.

Nel primo caso 300mila euro sono destinate alle nuove conversioni, mentre 1,3 milioni per il mantenimento di pratiche e metodi di produzione bio. Il sostegno varia dai 150 euro ad ettaro per le foraggere (140 per il mantenimento) agli 800 per vigneti e frutteti (670 per il mantenimento). Il sostegno è cumulabile sia con le misure dei pagamenti agro-climatico-ambientali, sia con quelle dei pagamenti per le indennità in zone svantaggiate e per il benessere animale.
Il bando relativo al pagamento compensativo nelle aree montane prevede un contributo di 300 euro ad ettaro che sarà erogato per intero per i primi 10 ettari, all’80% per i successivi dieci ed al 50% fino ai 30 ettari, superficie massima per cui è ammesso il sostegno per ciascuna azienda.

Fonte: Ilsole24ore

per informazioni chiamate Eos Sistemi Integrati scrl tel 095 3286784 o al numero 3519834846