Investimenti per l’ampliamento dei progetti innovativi nella Regione Lazio.

Di
Redazione
| caricato il
4 Febbraio 2023

Data apertura

Aggiornamento

Scadenza

Ambito

Ente promotore

Dotazione finanziaria

Forma agevolazione

La finalità del bando Infrastrutture aperte per la ricerca  promosso dalla Regione Lazio ( Bollettino regionale n. 105 del 22.12.2022) è quello di rispondere alle esigenze delle imprese attraverso il potenziamento delle infrastrutture di ricerca e gli investimenti per l’ampliamento dei progetti innovativi che rientrino dell’area di specializzazione della Smart Specialization Strategy Regionale.

Mettere a fattor comune il patrimonio delle conoscenze dei centri di ricerca e l’operatività aziendale significa valorizzare i progetti di sviluppo nel raggiungimento di nuove frontiere di produzione con tecnologie all’avanguardia che permettano una significativa crescita economica anche in termini occupazionali.

L’aiuto riguarda gli investimenti materiali e immateriali per laboratori, macchinari e attrezzature, le cui tariffe di accesso, insieme ai ricavi per altri servizi di ricerca connessi che il beneficiario sarà in grado di offrire, devono garantire la sostenibilità economica e finanziaria dell’investimento.

Vediamo piu in dettaglio di cosa si tratta

L’Avviso prevede la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di investimento per l’avviamento o il potenziamento di infrastrutture per la ricerca, che producano nuova capacità operativa dedicata a corrispondere ai fabbisogni di ricerca e innovazione delle imprese con riferimento alle aree di specializzazione della Smart Specialization Strategy Regionale (RIS3)

L’accesso all’infrastruttura e ai servizi connessi offerti dal beneficiario deve essere aperto a più utenti e concesso in modo trasparente e non discriminatorio. A tal fine le tariffe praticate (compresi gli eventuali sconti non discriminatori, ad esempio in ragione delle quantità) e i principali aspetti contrattuali (es. pagamenti, etc.) dovranno essere contenuti in un regolamento formalmente approvato dal soggetto gestore e resi pubblici sul sito internet del Beneficiario e su www.lazioeuropa.it.

Sono spese ammissibili:

  • gli investimenti materiali e immateriali per laboratori, macchinari e attrezzature, acquistati a prezzi di mercato e riguardanti principalmente: gli impianti o i complessi di strumenti scientifici;
  •  le risorse basate sulla conoscenza, quali collezioni, archivi o informazioni scientifiche strutturate;
  •  le infrastrutture basate su tecnologie abilitanti dell’informazione e comunicazione, quali le reti di tipo GRID, il materiale di tipo informatico, il software e gli strumenti di comunicazione e ogni altro mezzo strettamente necessario per soddisfare la domanda di ricerca.

3) Le risorse disponibili

La dotazione finanziaria è di € 20.000.000,00.

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto pari al 50% del totale delle spese ammissibili ed effettivamente sostenute.

Ciascun progetto può avere un contributo massimo di 3 milioni di euro.

4) Modalità per le domande

Info: 0621129414