Innovazione e agricoltura: al via il bando per le aziende olivicole di Siena Food Lab

Di
Redazione
| caricato il
5 Marzo 2021

Data apertura

Aggiornamento

Scadenza

Ambito

Ente promotore

Dotazione finanziaria

Forma agevolazione

Grazie all’iniziativa del Santa Chiara Lab saranno selezionate 20 imprese per un corso di formazione gratuito sull’agricoltura di precisione

 

Parte la seconda fase del progetto Siena Food Lab, il percorso di formazione e trasferimento tecnologico organizzato dal Santa Chiara Lab dell’Ateneo senese e dalla Fondazione Monte dei Paschi, rivolto alle aziende agricole della provincia.

Dopo il bando relativo al settore vitivinicolo, fino al 23 marzo 2020 è aperta la selezione di 20 aziende del settore olivicolo che, a titolo gratuito, parteciperanno a un percorso di innovazione sui temi dell’agricoltura di precisione.

In arrivo un bando per le imprese cerealicole

Quando, nelle prossime settimane, partirà il bando per le imprese cerealicole, saranno 60 le aziende agricole della provincia che avranno la possibilità di iniziare o consolidare la digitalizzazione della gestione e l’uso delle tecniche di agricoltura di precisione, grazie al supporto di esperti che seguiranno ciascuna azienda individualmente e in campo.

L’iniziativa prevede anche il coinvolgimento dei giovani, attraverso tirocini retribuiti svolti nelle aziende da studenti della laurea professionalizzante di Agribusiness dell’Università di Siena, con l’obiettivo di formare i futuri innovatori dell’agrifood senese.

Un percorso professionalizzante per studenti e imprenditori

A complemento delle attività in campo, inizierà, il 18 marzo, Siena Food Lab Academy, un programma di formazione professionalizzante online sui temi dell’agricoltura di precisione aperto a studenti, imprenditori, agronomi, periti agrari, agrotecnici, professionisti del settore e a tutti coloro che sono interessati all’innovazione nell’agroalimentare.

I temi trattati includono le tecniche di agricoltura di precisione, le nuove tecnologie per l’agricoltura (controllo delle operazioni colturali e modelli previsionali, remote sensing, metodi di campionamento), le soluzioni per ottimizzare la produzione agricola nonché tematiche gestionali e di orientamento al mercato.

La Siena Food Lab Academy prevede anche un percorso di alternanza scuola/lavoro rivolto alle scuole secondarie del territorio (Istituti Agrari, Istituti Tecnici, Licei Scientifici), con la possibilità di completamento con stage in azienda.

 

Fonte: Intoscana.it

Per info 0953286878 – info@eosconsulenza.eu