In Friuli Venezia Giulia approvato il bando di sostegno ai giovani agricoltori

Di
Redazione
| caricato il
15 Gennaio 2021

Data apertura

Aggiornamento

Scadenza

Ambito

Ente promotore

Dotazione finanziaria

Forma agevolazione

Semaforo verde in Friuli Venezia Giulia al bando che sostiene i giovani agricoltori nell’avvio di un’impresa.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier, ha approvato, anche per il 2021, l’intervento 6.1.1 “Avviamento di imprese per giovani agricoltori” grazie alla possibilità di impiegare ulteriori fondi sullo sviluppo rurale nella fase di transizione verso la nuova Pac. L’obiettivo è quello di incentivare il ricambio generazionale per aumentare la redditività e la competitività del settore agricolo.
Le risorse a disposizione ammontano a oltre 800mila euro e la domanda di sostegno può essere presentata sul portale Sian fino al 30 giugno 2021. La linea di credito prevede un premio di insediamento per giovani agricoltori, adeguatamente qualificati e di età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non ancora compiuti) alla data di presentazione della domanda, che deve essere corredata anche da un piano di sviluppo aziendale. I giovani devono insediarsi come capo dell’azienda. “In agricoltura è necessario garantire il ricambio generazionale – ha commentato Zannier – con l’obiettivo di aumentare la redditività e la competitività del settore agricolo. Per questo la Regione punta sui giovani imprenditori agricoli, che possono apportare nuove qualifiche e competenze a un settore in forte evoluzione, anche tecnologica”.
Il premio è calcolato sulla base di diversi criteri, tra cui la localizzazione della superficie agricola utilizzata (Sau) prevalente dell’azienda, la certificazione dei prodotti come biologici, Doc, Docg, Dop, Igp, Igt, o la produzione delle materie prime necessarie alla loro realizzazione e va da un minimo di 20mila euro fino ad un massimo di 40mila euro (giovani che risiedono nella aree Natura 2000, in parchi e riserve naturali). Inoltre, nel caso di insediamento nella stessa azienda di più giovani agricoltori il premio è concesso a ognuno di loro.
L’aiuto è liquidato in due rate previa presentazione da parte del giovane di una domanda di pagamento di acconto, pari al 70% del premio, e di una domanda di pagamento a saldo.

Fonte: Fonte: Agrisole

Per info 0953286878 – info@eosconsulenza.eu