Campania – Bando Conversione e Mantenimento Agricoltura Biologica 2024 SRA 29

Di
Redazione
| caricato il
15 Maggio 2024

Data apertura

Aggiornamento

15/05/2024

Scadenza

In attesa della data ufficiale

Ambito

Agroindustria

Ente promotore

Dotazione finanziaria

160.225.158,00 €

Forma agevolazione

Contributo a fondo perduto

CHI: Agricoltori singoli o associati

COSA: Il sostegno è erogato agli agricoltori che adottano o mantengono il metodo della produzione biologica

COME: Contributo a fondo perduto in base agli ettari oggetto di impegno

Requisiti di accesso

Possono presentare domanda i seguenti soggetti beneficiari:

– Agricoltori singoli o associati
I soggetti richiedenti devono possedere i seguenti requisiti:

– essere titolari di una Partita IVA attiva in campo agricolo;
– essere iscritti al Registro delle Imprese della CCIAA Sezione Speciale Agricola;

Tutti i requisiti necessari per l’accesso al regime di aiuti come anche quelli per le attribuzioni dei criteri di priorità per la predisposizione delle graduatorie di ammissibilità, devono essere posseduti alla data del 01 gennaio 2024 e mantenuti per l’intera durata dell’impegno.
L’intervento prevede un periodo di impegno di durata pari a cinque anni.

I soggetti richiedenti devono soddisfare i seguenti requisiti oggettivi:

– Aderire al metodo di produzione biologica conformemente a quanto stabilito dal Regolamento (UE) n. 848/2018 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici e dei relativi regolamenti attuativi. Il beneficiario ha l’obbligo di aver rilasciato la notifica di attività di produzione biologica nel Sistema Informativo Biologico – SIB ai sensi del Decreto Ministeriale n. 2049 del 01 febbraio 2012 e successive modifiche ed integrazioni.

Ai fini dell’adesione all’azione SRA29.1 “Conversione all’agricoltura biologica”, il beneficiario deve soddisfare le condizioni di cui alle lettere a) e b):

– a. le superfici eleggibili all’Azione SRA29.1 devono essere state notificate per la prima volta precedentemente all’avvio del periodo di impegno (decorrenza impegno dal 01/01/2024). Qualora la superficie aziendale in conversione sia stata notificata in data antecedente alla presentazione della domanda di sostegno / pagamento, la stessa potrà ricevere il pagamento dell’Azione SRA29.1, per l’intera annualità, solo se il periodo di conversione termina in data successiva al 30/6 dell’anno di impegno a cui si riferisce la domanda.
– b. nessuna delle particelle sottoposte ad impegno con la domanda di sostegno, presentata con il presente bando, deve essere stata oggetto di un analogo impegno agro-ambientale, inerente all’applicazione del metodo di produzione biologico nell’ambito della misura “214- azione B” del PSR 2007-2013 attuativo del Reg. CE 1698/05 o della Misura 11 del PSR 2014-2022 attuativo del Reg. CE UE 1305/05.

Le superfici a prati permanenti/pascoli/prati-pascolo sono ammissibili solo se presente in azienda un allevamento biologico. Tali superfici saranno eleggibili a premio a condizione che il rapporto UBA aziendali/superficie aziendale sia almeno pari a 0,2UBA/Ha.

Dimensioni azienda

Micro Imprese; Piccole Imprese; Medie Imprese; Mid. Cap.; Grandi Imprese

Forma giuridica

Società per Azioni (S.P.A.); Società Responsabilità Limitata (S.R.L.); Società in accomandita semplice (S.A.S.); Societa in nome collettivo (S.N.C.); Società semplice (S.S.); Ditta individuale; Cooperativa; Consorzio

Motivi di esclusione

Non è consentita la presentazione di domande di sostegno con la contestuale presenza delle azioni SRA29.1 e SRA29.2.

1. È condizione obbligatoria, per l’adesione al presente Intervento, la costituzione ed il relativo aggiornamento del fascicolo unico aziendale come previsto dal DPR 503 del 1° dicembre 1999. In merito alle modalità si rimanda alle procedure già in essere. Eventuali modifiche e/o integrazioni apportate dall’OP Agea sono da considerarsi automaticamente recepite;
2. Coltivare una “superficie minima ammissibile all’impegno” (SOI) per tutte le colture pari a 0,5 Ha di SAU ad eccezione di 0,30 Ha di SAU per le ortive e di 0,20 Ha di SAU per la vite e limone. Qualora in azienda esistano più tipologie di colture, tale prescrizione deve essere soddisfatta per almeno uno dei gruppi di colture presenti in azienda;
3. Le superfici che al momento della presentazione della domanda risultano precedentemente ritirate dall’applicazione dei disciplinari biologici dopo aver ricevuto aiuti a valere del Regolamento (CE) n. 1698/2005 (PSR 2007/2013) o del regolamento (UE) 1305/2013 (PSR 2014-2022) possono accedere esclusivamente all’Azione SRA29.2;

Tipo Istruttoria

Valutativo

Tipologia di investimento

Altro

Forma agevolazione

Contributo a fondo perduto

FONTE: Agevolazioni 24Ore