Obiettivo
che hanno subito gli effetti dell’emergenza COVID-19 a seguito della sospensione dell’attività economica ai sensi dei D.P.C.M. 11 marzo 2020 e 22 marzo 2020, attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto una tantum.
L’Avviso è finalizzato all’implementazione dell’Azione 3.2.1 – “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese”, dell’Asse III – Competitività dei sistemi produttivi del POR Calabria FESR-FSE 2014-2020.
Beneficiari
Contributo concedibile
L’aiuto è concesso nella misura di un contributo a fondo perduto una tantum, pari a € 2.000,00 (duemila) per ciascuna impresa richiedente.
L’aiuto concedibile non eccede comunque il fabbisogno di liquidità determinatosi per effetto dell’emergenza COVID-19, come autocertificato dall’impresa esclusivamente sulla base di un modello allegato all’Avviso Pubblico.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria disponibile è pari a € 40.000.000,00 (quaranta milioni).
Domanda
La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente mediante lo sportello informatico reso disponibile sul sito di Fincalabra Spa, e accessibile tramite link anche dalla pagina dedicata al bando del portale Calabria Europa, attenendosi alle 3 fasi di seguito descritte.
Fase 1 – Registrazione dell’utente e predisposizione della domanda
Le imprese interessate possono registrarsi, ed inserire i dati richiesti, dal 29 maggio 2020 ore 10,00 al 3 giugno 2020 ore 18,00 attraverso lo sportello informatico reso disponibile all’indirizzo web www.bandifincalabra.it e successivamente predisporre la domanda. A tal proposito si precisa che alle ore 18,00 del 3 giugno 2020 ogni operazione di registrazione e predisposizione domanda dovrà essere già conclusa e le domande si dovranno trovare nello stato “pronta per l’invio”. Dalle ore 18,00 del 3 giugno 2020 non si potranno più effettuare modifiche ai dati inseriti.
Fase 2 – Invio della domanda (Click day)
Lo sportello per l’invio della domanda (precedentemente predisposta secondo le indicazioni fornite nella fase di registrazione) si aprirà il giorno 4 giugno 2020 alle ore 10,00 e fino alle ore 18,00 dello stesso giorno. Dopo le ore 18,00 non potrà più essere effettuata nessuna operazione di invio della domanda.
Fase 3 – Finalizzazione della domanda attraverso l’invio degli allegati richiesti
A partire dalle ore 10,00 del 5 giugno 2020 e fino alle ore 12,00 del giorno 8 giugno, per le domande correttamente inviate, dovranno essere caricati sulla piattaforma informatica i documenti previsti, nello specifico la domanda contenente l’autodichiarazione ed il documento di identità.
La domanda, dopo la trasmissione prevista nella fase 2, dovrà essere stampata e sottoscritta. Il documento di identità da allegare deve corrispondere al documento di identità indicato nella compilazione della domanda.
Le informazioni necessarie e le istruzioni operative per poter procedere alla registrazione e all’inserimento della domanda sono riportate nella “Guida all’utente” redatta dal gestore della misura Fincalabra Spa.
Valutazione
Le domande saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’iter valutativo si concluderà a seguito della verifica della ricevibilità ed ammissibilità delle istanze ricevute.
Erogazione del contributo
L’erogazione del contributo concesso avverrà in unica soluzione successivamente all’ammissione a finanziamento.
Le domande ammesse, ma sprovviste in tutto o in parte di copertura finanziaria, potranno essere finanziate con le economie (es. rinunce) verificatesi successivamente.