Abruzzo, bando da 6,5 milioni per gestire le risorse idriche nelle aziende agricole

Di
Redazione
| caricato il
28 Luglio 2021

Data apertura

Aggiornamento

Scadenza

Ambito

Ente promotore

Dotazione finanziaria

Forma agevolazione

Francesco Cherubini

Le domande di sostegno vanno compilate e trasmesse esclusivamente per via telematica, con procedimento “a sportello”, utilizzando il portale Sian

Ha una dotazione finanziaria di 6,5 milioni il bando pubblicato dalla Regione Abruzzo per sostenere gli investimenti delle aziende agricole finalizzati ad una migliore gestione della risorsa idrica per scopi produttivi e per la salvaguardia della stessa.
L’obiettivo è quello di favorire l’ammodernamento delle strutture aziendali esistenti attraverso il passaggio a sistemi d’irrigazione a più alta efficienza. Il contributo è pari al 40% dell’investimento compiuto che può raggiungere il 60% in caso di azienda condotta da un giovane imprenditore o che insista in zone soggette a vincoli oppure che sia improntata ad agricoltura integrata o biologica. Il tetto massimo concedibile è di 150 mila euro.

Vengono sostenute le spese che contribuiscano all’introduzione di nuove tecnologie per un più puntuale computo del bilancio idrico delle colture nonché dei volumi irrigui ottimali e dunque l’acquisto di macchinari, attrezzature e impianti ad alta efficienza, i miglioramenti fondiari connessi alla realizzazione degli interventi previsti, l’acquisto di hardware e software per una precisa valutazione dei volumi d’acqua di irrigazione e tutti quei sistemi ed impianti per una migliore gestione delle risorse idriche, compresi i contatori. Sono altresì ammessi gli interventi di manutenzione straordinaria per il riefficientamento degli invasi di accumulo aziendali esistenti.

Le domande di sostegno vanno compilate e trasmesse esclusivamente per via telematica, con procedimento “a sportello”, utilizzando il portale Sian. Dovranno essere corredate dal piano di sviluppo aziendale dal quale si dimostri l’incremento del livello di efficienza dell’impianto irriguo rispetto al bilancio idrico pre-intervento. L’apertura dello sportello verrà comunicata per tempo e vi saranno 15 giorni di tempo per formalizzare la richiesta di accesso ai contributi. Due i periodi di presentazioni della domande: uno in programma a settembre per il quale sono previsti 3,5 milioni, l’altro a marzo del prossimo anno a cui sono assegnati i restanti 3 milioni.

In graduatoria punteggi maggiori ai progetti di interventi diretti al risparmio idrico con il passaggio dalla classe di efficienza bassa a quella alta e quelli finalizzati a tipologie colturali ad elevato fabbisogno irriguo, in particolare le coltivazioni di ortive e, in seconda battuta, i cereali primaverili-estivi come sorgo e mais.

Fonte: Agrisole

Per info 0953286784 – info@eosconsulenza.eu