80 milioni per i progetti di ricerca e sviluppo delle imprese piemontesi.

Di
Redazione
| caricato il
27 Giugno 2023

Data apertura

Aggiornamento

Scadenza

Ambito

Ente promotore

Dotazione finanziaria

Forma agevolazione

La Regione Piemonte ha stanziato 80 milioni di euro a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027 che mira a sostenere i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese del territorio.

In cosa consiste il Bando Ricerca e Sviluppo della Regione Piemonte?

Si tratta di un’agevolazione rivolta alle PMI del territorio, le small mid caps (fino a 1500 dipendenti) e alle grandi imprese (ma solo in collaborazione con PMI, start up innovative e organismi di ricerca) che consente di ottenere un contributo a fondo perduto dal 25% al 60%, cumulabile con il Credito d’imposta nazionale . L’ammontare del beneficio varia a seconda del tipo di progetto (R&S, Innovazione e innovazione dell’organizzazione) e della dimensione aziendale.

Ulteriori dettagli sul bando

Il bando è caratterizzato da due linee di intervento:

  • Linea 1: progetti di ricerca e sviluppo, distinti in progetti di investimento medio-basso e medio-alto (gli importi saranno definiti dal Bando)
  • Linea 2: progetti di ricerca e sviluppo e innovazione in fase avanzata, distinti in forma collaborativa e forma singola

L’istruttoria delle domande di agevolazione avviene con procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse, con necessità di raggiungere un punteggio minimo.

Dotazione finanziaria

80.000.000,00 €

Scadenza

Scadenza soggetta ad esaurimento fondi

Aggiornamento

19/06/23

Forma agevolazione

Contributo a fondo perduto

Ambito di investimento

Ricerca e Innovazione

Descrizione agevolazione

CHI: Imprese di qualsiasi dimensione COSA: Progetti per sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate COME: Contributo a fondo perduto, con percentuale variabile in base alla tipologia di beneficiario e alla linea di intervento, nella misura compresa tra il 25% ed il 60% massimo;

Requisiti di accesso

Possono richiedere il contributo le:

  • Piccole e medie imprese con sede operativa/produttiva in Piemonte (per le sole start up innovative con sede legale in Piemonte, la sede operativa può essere anche al di fuori di tale regione) appartenenti prevalentemente al settore manifatturiero (escluse quelle del tabacco). Possono accedere al Bando anche:
    • le small mid caps (fino a 1.500 dipendenti) in forma singola o in aggregazione con almeno una PMI
    • le grandi imprese sole se in aggregazione con almeno una PMI, start up innovativa e/o organismi di ricerca piemontesi.
Dimensioni azienda

Micro Imprese; Piccole Imprese; Medie Imprese; Mid. Cap.; Grandi Imprese

Forma giuridica

Società per Azioni (S.P.A.); Società Responsabilità Limitata (S.R.L.); Società in accomandita semplice (S.A.S.); Societa in nome collettivo (S.N.C.); Società semplice (S.S.); Ditta individuale; Cooperativa;

Spese ammissibili

Sono ammissibili i seguenti interventi: Linea 1 progetti di ricerca e sviluppo, di cui: a. Progetti di investimento medio – basso (il cui importo sarà definito nel Bando) con durata fino a 24 mesi; b. Progetti di investimento medio – alto (il cui importo sarà definito nel Bando) con durata fino a 30 mesi. Linea 2 progetti di ricerca e sviluppo e innovazione in fase avanzata, di cui: a. Progetti in forma collaborativa con durata fino a 30 mesi; b. Progetti in forma singola con durata fino a 24 mesi.;

Tipo Istruttoria

Valutativo

Ente promotore

Regione Piemonte

Forma agevolazione

Contributo a fondo perduto;

Data apertura

In attesa della data ufficiale

Scadenza

Scadenza soggetta ad esaurimento fondi.

FONTE: www.agevolazioni24ore