Al via le Comunità energetiche

Di
Redazione
|
18 Dicembre 2023

Le CER rappresentano un modello energetico su cui l’Unione Europea sta puntando molto per completare il quadro della transizione energetica. È ormai di prossima pubblicazione la revisione legislativa del pacchetto “Fit for 55” nota come Direttiva RED III. Si tratta di un provvedimento di elevata portata nell’ambito del Green Deal e del piano REPowerEU, che ha come punti cardine lo snellimento e la velocizzazione delle procedure di autorizzazione dei nuovi impianti a fonti rinnovabili e per potenziare/ammodernare quelli esistenti. Si cita testualmente: «L’obiettivo della neutralità climatica dell’Unione richiede una transizione energetica giusta che non lasci indietro nessun territorio o nessun cittadino, una maggiore efficienza energetica e quote nettamente più elevate di energia da fonti rinnovabili in un sistema energetico integrato».
In tale contesto le CER sono uno strumento fondamentale di lotta contro i cambiamenti climatici e soprattutto contro la povertà energetica. Bisogna, pertanto, incrementarne le misure di sostegno. La Basilicata ha legiferato sul tema, approvando la L.R. n.12 del 16/06/2022, che promuove i gruppi di autoconsumo collettivo e le CER, sia per i privati che per gli enti locali, con l’obiettivo di sostenere la generazione distribuita di energia da fonte rinnovabile e il suo autoconsumo per “decarbonizzare” l’economia regionale. Uno dei principali target della politica energetica regionale è quello di costituire almeno una CER in ciascuno dei 131 Comuni lucani.
Dal 1° dicembre è possibile presentare le domande presso il portale bandi della Regione Basilicata per l’Avviso Pubblico sulla “Concessione di contributi a favore dei Comuni lucani per la promozione della costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili”.

 

Info: EOS ENGINEERING srl tel. 0621129414

mail; info@eosconsulenza.eu