900.000,00 €
15/07/25
25/06/25
Contributo a fondo perduto
Investimenti Vari
CHI: Agricoltori singoli o associati
COSA: Spese per l’adozione di tecniche di precisione per la fertilizzazione e i trattamenti fitosanitari
COME: Contributo a fondo perduto in base agli ettari oggetto di impegno
Chi può accedere
Possono richiedere l’intervento agevolativo gli agricoltori singoli o associati che esercitano attività agricola. I beneficiari devono possedere alla data di inizio impegno e per tutto il periodo vincolativo, i sottostanti requisiti generali di ammissibilità:
- essere iscritto alla CCIAA;
- essere titolare di una Partita IVA attiva in campo agricolo;
- per le domande presentate da società di capitali o cooperative:
- essere legittimato dai competenti organi societari a presentare la domanda di sostegno e ad assumere gli impegni correlati;
- la società titolare della domanda di sostegno deve essere vigente alla data di inizio impegno (01/01/2024);
- possesso di una superficie minima valida (1ha di SOI), ricadente all’interno del territorio regionale;
- i gruppi colturali ammissibili per ciascuna azione sono i seguenti
- Azione 1 – Adozione di tecniche di precisione – Fertilizzazioni
- Seminativi
- Ortive e tabacco
- Olivo
- Mais irriguo
- Azione 2 – Adozione di tecniche di precisione – Trattamenti fitosanitari
- Vite
- Azione 1 – Adozione di tecniche di precisione – Fertilizzazioni
- aver presentato domanda di sostegno a valere sull’intervento SRA01 (Produzione integrata) o SRA29 (Pagamento al fine di introdurre e mantenere pratiche biologiche), limitatamente alle superfici assoggettate all’impegno dei rispettivi interventi.
Micro Imprese; Piccole Imprese; Medie Imprese; Mid. Cap.; Grandi Imprese
Società per Azioni (S.P.A.); Società Responsabilità Limitata (S.R.L.); Società in accomandita semplice (S.A.S.); Societa in nome collettivo (S.N.C.); Società semplice (S.S.); Ditta individuale; Cooperativa; Consorzio
Altro Regime
Ai fini del presente avviso la conduzione dei terreni da assoggettare agli impegni, deve essere esercitata a titolo legittimo ed esclusivo nelle sole forme della proprietà, (anche in comunione dei beni) affitto, usufrutto, comodato e concessione da enti pubblici, fin dal momento dell’assunzione dell’impegno.
Spese agevolabili
Altro
Il richiedente, per l’ottenimento dell’aiuto previsto, è tenuto al rispetto dei seguenti impegni:
- Azione 1 – Adozione di tecniche di precisione – Fertilizzazioni
- Impegno (I01): raccolta e digitalizzazione dei dati aziendali, nonché digitalizzazione del registro delle fertilizzazioni, mediante l’adesione a piattaforme di servizi digitali e DSS in agricoltura, aperte ed interoperabili verso la pubblica amministrazione. I DSS supporteranno gli agricoltori nelle scelte strategiche per quanto riguarda la fertilizzazione.
- Impegno (I02 a): utilizzare apposite macchine/attrezzature di precisione per l’esecuzione delle operazioni di fertilizzazione;
- Azione 2 – Adozione di tecniche di precisione – Trattamenti fitosanitari
- Impegno (I01): raccolta e digitalizzazione dei dati aziendali, nonché digitalizzazione del registro dei trattamenti, mediante l’adesione a piattaforme di servizi digitali e DSS in agricoltura, aperte ed interoperabili verso la pubblica amministrazione.
- Impegno I02b) Azione.2 –
- (b1) I trattamenti fungicidi e insetticidi devono essere eseguiti sulla base di modelli previsionali che stimano la probabilità delle infezioni e delle infestazioni permettendo di intervenire tempestivamente anche con attrezzature di precisione in grado massimizzare l’efficacia e l’efficienza della distribuzione dei prodotti fitosanitari.
- (b2) Gli interventi erbicidi devono essere svolti con attrezzature di precisione sulla base di mappature aziendali che permettono di controllare la flora infestante con interventi localizzati;
- (b3) Le attrezzature devono essere inoltre sottoposte a regolazione strumentale presso i centri prova autorizzati.
Gli impegni decorrono a far data dal 1° gennaio 2025 e devono essere rispettati per cinque anni (31 dicembre 2029) salvo diversa disposizione, conseguente a sopravvenute normative. La singola annualità dell’impegno è riferita all’anno solare (01/01-31/12).
Domanda di agevolazione