Requisiti di accesso
Sede legale ed operativa nella quale verrà effettuato l’investimento nelle Marche;
Svolgere un’attività economica prevalente o secondaria rientrante in uno dei codici Ateco Istat 2025 previsti dal bando
Essere iscritte ed attive da almeno due anni in Camera di Commercio
Essere in regola con il DURC; norme in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e norme in materia di edilizia, urbanistica e di tutela e salvaguardia dell’ambiente.
Dimensioni azienda
Micro Imprese; Piccole Imprese; Medie Imprese; Mid. Cap.; Grandi Imprese
Forma giuridica
Società per Azioni (S.P.A.); Società Responsabilità Limitata (S.R.L.); Società in accomandita semplice (S.A.S.); Societa in nome collettivo (S.N.C.); Società semplice (S.S.); Ditta individuale; Cooperativa; Consorzio; A.T.I. (aggregazioni di imprese); Rete di Imprese; ALTRE FORME GIURIDICHE; Società tra professionisti
Regime di riferimento
Regime De Minimis n.2831/2023
Motivi di esclusione
Non sono ammesse all’agevolazione le imprese che si trovano in stato di fallimento, liquidazione coatta e volontaria, concordato preventivo, amministrazione straordinaria e speciale.
Tipologia di investimento
Attrezzature; Impianti di produzione di energia; Macchinari e impianti; Opere edili
Spese ammissibili
Fornitura, installazione e posa in opera di impianti, macchinari, attrezzature, sistemi, materiali e componenti necessari alla realizzazione del progetto, spese per l’acquisto di sistemi di monitoraggio e gestione dell’energia, opere edili ed impiantistiche strettamente necessarie e connesse alla realizzazione degli interventi ammissibili.
Come spese funzionali sono ammesse anche le spese relative alla sostituzione delle coperture in amianto qualora spese strettamente necessarie per la coibentazione della copertura o per l’installazione della fonte rinnovabile. Le spese relative alla sostituzione della copertura in amianto vengono ammesse, quindi, solo in qualità di spese accessorie.
Spese tecniche (comprese diagnosi energetiche e sistemi di gestione ISO 50001 e la direzione lavori) nel limite del 10% del costo complessivo dell’investimento (spese per opere, impianti, macchinari, ecc.) ammesso a finanziamento.
Temporalità spese
Per la quota di contributo a fondo perduto le spese sostenute dal 30 giugno 2022.
Per la quota di finanziamento agevolato Fondo Credito Energia dalla data dell’atto di concessione del finanziamento.
Spese escluse
Non sono ammesse all’agevolazione le spese, ad esempio, per: beni usati, spese relative ad investimenti necessari per conseguire gli standard imposti dalla legge o da provvedimenti equivalenti (es. non sono ammissibili le spese che le imprese energivore devono sostenere obbligatoriamente ai sensi della normativa vigente: es. spese tecniche sostenute per la redazione della diagnosi energetica se l’impresa richiedente è impresa obbligata alla sua redazione in quanto impresa energivora ai sensi del D.lgs. n. 102/2014); beni acquisiti in leasing.
Tipo Istruttoria
Ordine Cronologico
Data apertura
23/07/25
Scadenza
25/07/25
Data minima spese ammissibili
30/06/22