Bando nazionale:”Sostegno alle zone economiche ambientali – Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare”.

Di
Redazione
| caricato il
17 Febbraio 2021

Data apertura

Aggiornamento

Scadenza

Ambito

Ente promotore

Dotazione finanziaria

Forma agevolazione

Finalità/Beneficiari:

Al seguente bando nazionale potranno partecipare le seguenti tipologie di soggetti beneficiari che hanno subito una riduzione di fatturato in conseguenza dell’emergenza determinata dalla diffusione del COVID-19:

*Le micro e piccole imprese;

*Le attività di guida escursionistica ambientale aderenti alle associazioni professionali;

*Le guide del parco riconosciute.

I soggetti beneficiari dovranno risultare attivi alla data del 31 Dicembre 2019 e possedere i seguenti requisiti alla data di presentazione dell’istanza:

-Avere sede operativa all’interno di una ZEA, o operare all’interno di un’area marina protetta;

-Essere iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, o alle forme esclusive e sostitutive della medesima oppure alla gestione separata;

-Avere sofferto una riduzione del fatturato ai sensi del decreto come sotto indicato.

Il Decreto, in applicazione di quanto indicato nel DL n.34 del 19-05-2020, stabilisce un contributo straordinario, per far fronte ai danni diretti e indiretti derivanti dall’emergenza COVID-19, alle micro e piccole imprese, che svolgono attività economiche ecocompatibili nelle zone economiche ambientali o all’interno di un’area marina protetta.

Dotazione finanziaria:

La cifra massima disponibile per il seguente bando è pari a 40.000.000,00 di Euro. Ai fini della determinazione del contributo il fondo sarà ripartito, sino ad esaurimento delle risorse, tra tutti i beneficiari che ne facciano richiesta e che risultano ammissibili ai sensi del Decreto, in proporzione alla differenza tra il fatturato registrato nel periodo tra Gennaio e Giugno 2019 e quello registrato nello stesso periodo del 2020 (il dato del 2020 deve risultare inferiore al dato del 2019), al netto dei costi e delle spese di cui all’Art. 7, Comma 1 del Decreto.

Il contributo concesso non potrà in ogni caso risultare superiore alla perdita di fatturato subita.

Scadenza:

Le domande dovranno essere presentate dal 15 Febbraio 2021 al 15 Marzo 2021.

Fonte: eurokomonline

Per info 0953286878 – info@eosconsulenza.eu