Veneto, nuovo bando Psr da 8 milioni per finanziare i servizi di consulenza aziendale

Di
Redazione
| caricato il
25 Gennaio 2021

Data apertura

Aggiornamento

Scadenza

Ambito

Ente promotore

Dotazione finanziaria

Forma agevolazione

F.B.

I contributi destinati agli organismi di consulenza privati e pubblici coprono il 100% delle spese con un massimale che può arrivare a 700mila euro. Scadenza 8 maggio

Semaforo verde in Veneto al nuovo bando del Psr 2014-2020 che sostiene i servizi di consulenza. L’intervento 2.1.1 “Utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende” sostiene la realizzazione di servizi di consulenza, erogati da consulenti alle imprese agricole per stimolarne la competitività e migliorare la gestione sostenibile dei fattori di produzione. Il budget ammonta a 8 milioni e 50mila euro.Possono ricevere un contributo gli organismi di consulenza privati o pubblici, anche in rappresentanza di raggruppamenti temporanei di imprese, che forniscono alle imprese interventi e prestazioni tecnico-professionali attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. E’ il caso, ad esempio, della realizzazione di percorsi facilitati (Qr code, applicazioni) per l’accesso alle informazioni disponibili su supporti tradizionali (schede tecniche) o nella rete web (siti internet) o della creazione di reti tra gruppi di imprese e consulenti (social network). Le spese ammissibili riguardano la remunerazione dei consulenti, le spese di viaggio e le spese generali.

Gli interventi che possono essere finanziati riguardano quindici specifici percorsi di consulenza, ad esempio il rispetto degli obblighi aziendali derivanti dai criteri di gestione obbligatoria, l’adozione di pratiche agricole benefiche per il clima, l’ambiente e la manutenzione delle aree agricole, il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro o le norme di sicurezza connesse all’azienda agricola, la consulenza per agricoltori che si insediano per la prima volta, lo sviluppo delle filiere corte o l’agricoltura biologica.

L’aiuto copre il 100% della spesa ammessa per ciascun progetto di consulenza, calcolata applicando il costo standard orario di 42 euro al monte complessivo delle ore di consulenza ammesse. La spesa ammissibile minima è di 70mila euro mentre la massima varia da 80mila a 700mila euro per progetto, a seconda della graduatoria. Le domande possono essere presentate fino all’8 maggio 2021.

 

Fonte: Fonte: Agrisole

Per info 0953286878 – info@eosconsulenza.eu