Calabria, bando da 4 milioni per sostenere la tecnologia delle imprese

Di
Redazione
| caricato il
2 Dicembre 2020

Data apertura

Aggiornamento

Scadenza

Ambito

Ente promotore

Dotazione finanziaria

Forma agevolazione

Quattro milioni, equamente distribuiti nei due bandi del Psr riservati l’uno alle aziende agricole e l’altro a quelle di trasformazione e commercializzazione. Sono le risorse messe in campo dalla Regione Calabria per potenziare le dotazioni tecnologiche delle imprese operanti a vario titolo nel settore primario. Entrambi i bandi sono infatti finalizzati all’acquisto di macchinari, attrezzature o impianti con un sostegno che per le aziende agricole varia dal 45 al 55% dell’investimento a seconda della localizzazione (premialità più alta per quelle ubicate in aree montane o svantaggiate) e del 50% per le aziende di trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli. L’entità del contributo viene innalzato rispetto al passato fino a 300 mila euro, ad eccezione degli investimenti effettuati dalle aziende di trasformazione o commercializzazione per prodotti finali che non sono agricoli, per le quali il contributo pubblico massimo è pari a 100 mila euro.
“Come già avvenuto per il bando della misura Covid – ha sottolineato l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo – abbiamo lavorato per favorire la massima sburocratizzazione e attivare procedure snelle. Tutto questo con lo scopo di agevolare realmente le aziende agroalimentari. Inoltre, l’iniziativa è stata pensata anche per dare la possibilità agli imprenditori di cumulare al contributo degli interventi in oggetto anche il credito di imposta, se prorogato oltre la fine di novembre, come pare”.
Nello specifico, tra le principali facilitazioni burocratiche adottate il fatto che, per la valutazione delle istanze, sia prevista l’applicazione dei soli criteri di selezione pertinenti alla natura dell’investimento. La documentazione necessaria alla comprova definitiva dei requisiti e delle indicazioni fornite in domanda sarà inoltre acquisita preliminarmente alla notifica della lettera di concessione, così da snellire l’avvio del progetto una volta sottoscritta la concessione stessa.
La dotazione finanziaria, è stato evidenziato, è in attesa di essere rimpinguata con le risorse del fondo di transizione 2020-2021. Le domande di sostegno vanno presentate entro il prossimo 20 dicembre, utilizzando la funzione on line messa a disposizione dall’Arcea – l’Agenzia della Regione Calabria per le erogazioni in agricoltura – sul portale Sian dedicato per il tramite di un centro autorizzato di assistenza agricola o di un professionista accreditato.

 

Fonte: Agrisole

Per info 0953286878 – info@eosconsulenza.eu